Hotel

Agriturismo

Bed and Breakfast

Camping

Country House

Case vacanze

Stabilimenti Balneari
<<< S P O N S O R >>>
 
:: LA STORIA ::

Stemma del Comune

Nome antico:

Patrono:
SAN CIRIACO – 8 AGOSTO

Altezza:
224 m.s.l.m.


Altidona

L'insediamento di Altidona risale all'epoca romana, ma la struttura del paese è tipicamente medievale, come testimonia la cinta muraria che circonda il centro storico.
Lo sviluppo di Altidona ha preso la direzione del mare, per cui ora la zona residenziale più importante si trova a circa quattro chilometri dal vecchio borgo, situato in posizione collinare. La zona artigianale si trova invece tra la parte più antica e quella più moderna a fare da ideale raccordo tra il presente e la memoria storica di questo centro. Altidona è ben collegata alla realtà circostante grazie allo svincolo autostradale di Marina, in territorio di Pedaso, molto importante per la crescita economica.

La chiesa di San Ciriaco è la costruzione di maggior interesse artistico di Altidona. Edificata in stile barocco, è stata ristrutturata dopo la seconda guerra mondiale. All'interno si trova una pregevole Pala d'altare del Pagani, oltre ad una croce a stile e ad una statua lignea raffigurante una Madonna con fedeli che risale al Quattrocento.
Durante l'anno, nella chiesa di San Ciriaco si tengono con­certi sinfonici, appuntamento di spicco del calendario cultu­rale di Altidona. Santa Caterina d'Alessandria è invece una costruzione di scuola napoletana, anch'essa di discre­to interesse dal punto di vista artistico. Due passi nel vec­chio borgo, comunque, sono sufficienti per rendersi conto della antica planimetria me­dievale del paese.

 

 
 

 Inserisci la tua struttura - Disclaimer -

::::::::: Turismo Marche è un prodotto Find4You Find4You - Info: info@turismo-marche.com :::::::::